Perché nel kundalini yoga si usa il turbante e il colore bianco?

abbigliamento del Kundalini yoga
Agia Kirti Kaur
Agia Kirti Kaur

Insegnante di Kundalini Yoga

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on pinterest

Contenuti di questo post:

Se hai mai partecipato ad una lezione o evento del Kundalini Yoga avrai notato che l’insegnante (e forse altri studenti) si vestono con vestiti bianchi ed usano un copricapo.

Questa abitudine può disorientare ad alcuni studenti che entrano in contatto per la prima volta con questa tradizione yogica giacché potrebbe essere associata a qualche usanza religiosa. In effetti, i copricapi sono indossati come espressione di fede in molte tradizioni religiose e spirituali, tra cui l’Islam, il Cristianesimo e il Sikhismo.

Il Kundalini Yoga, una pratica radicata nel Sikh Dharma, prende in prestito alcune tradizioni da questa fede, come il canto del mantra, la sadhana (pratica) mattutina, e l’indossare turbanti, tra altre cose. I copricapi nel Kundalini Yoga sono del tutto facoltativi.

l’utilizzo dei vestiti in fibre naturali in colore bianco/avorio ha una motivazione scientifica ma anche di come possiamo stabilire un rapporto tra noi e la nostra parte divina e tra noi e i nostri ambienti.

turbante

I turbanti come tecnologia

Yogi Bhajan ci ha insegnato che i capelli sono vivi e hanno una funzione energetica. Indossare un turbante è come un allenamento ad essere consapevoli e a padroneggiare le nostre energie sottili.

Per questo motivo ha raccomandato di coprire la testa e i capelli con un panno di cotone o un turbante avvolto. Tutta la testa deve essere coperta, non solo il chakra/zona della corona (per intenderci, il kippah che indossano gli uomini ebrei o la papalina che indossano i papi indicano la zona del chakra della corona).

Indossare un copricapo ti permette di comandare il tuo sesto centro, l’Ajna Chakra (punto tra le sopracciglia). Aiuta a trattenere l’energia per creare un focus meditativo in questo chakra anche conosciuto come Terzo occhio.

Coprire la testa fornisce un senso di contenimento e di concentrazione mentre si pratica yoga o mentre si fa un lavoro che richiede chiarezza di pensiero.

Aiuta letteralmente a “tenere insieme la testa”. Coprire la testa crea una focalizzazione del circuito funzionale degli emisferi del cervello, e sintonizza il sistema neurologico.

In effetti, il turbante fornisce un bel aggiustamento craniale. Il cranio è composto da minuscole ossa che si muovono costantemente anche se solo di micromillimetri e il grado in cui si muovono influisce sui livelli di calma o di ansia.

turbante

La copertura della testa stabilizza la materia cerebrale e le 26 parti del cervello, che sono interconnesse con il sistema neurologico e il campo elettromagnetico.

Il vantaggio di indossare un turbante è che quando si avvolgono i 5-7 strati di tessuto, si coprono le tempie, il che impedisce qualsiasi variazione o movimento nelle diverse parti del cranio. Un turbante ti dà automaticamente un’autoregolazione craniale. Si può pagare per un aggiustamento craniale, o si può legare un turbante gratuitamente!

L’utilizzo del colore bianco

“Abbiamo voluto sviluppare un metodo molto veloce, progressivo, spirituale e tecnico di tutti i colori, così abbiamo adottato l’unico colore dei sette colori, che è il bianco”.

– Yogi Bhajan

Come ti vesti è una scelta personale. Quando scegli di vestirti con grazia, dignità, modestia ed eleganza, può rafforzare la tua proiezione e diventare uno strumento che ti aiuta ad espandere la tua coscienza.

Indossare il bianco espande la tua aura e crea una potente interfaccia tra te e i tuoi ambienti. Lo spettro di energia luminosa che compone il colore bianco contiene le energie di tutti i colori.

Indossando il bianco, tutti i colori sono disponibili per sostenere e migliorare l’aura e gli otto chakra (centri energetici che scorrono dall’osso sacro per tutto il lungo della spina dorsale fino alla sommità del capo).

Le fibre naturali agiscono come condotti di energia. Le fibre interagiscono con l’ambiente circostante per condurre il prana (energia vitale) verso l’interno e filtrare l’energia negativa o caotica.

Yogi Bhajan ci ha insegnato che indossare abiti completamente bianchi espande la nostra radiosità aurica di almeno 1 piede. Un’aura forte ci dà un’identità e una proiezione forte e solida, e le influenze negative vengono automaticamente filtrate.

“Indossiamo il bianco perché è un semplice fatto scientifico che ogni pezzo di materia o materiale ha un’aura di 1 ½ piedi (mezzo metro ca.). Ogni animale ha un’aura di 3 piedi e mezzo (1 metro ca.). Ogni essere umano ha un’aura di 9 piedi (3 metri ca.). E se indossiamo il cotone e il bianco, questa cromoterapia ci dà 1 piede di aura in più. È una terapia del colore puro e si chiama terapia del colore aurico”.

-Yogi Bhajan

Proiezione e impatto

I colori creano un’azione involontaria nella tua mente subconscia di ispirazione, produttività ed espansione. I colori hanno un effetto sulla coscienza.

Vestirsi di bianco può espandere la tua proiezione e la tua energia, molto, molto di più di quando ti vesti come tutti gli altri. Quando il tuo stile di abbigliamento è un riflesso del tuo impegno verso la tua realtà interiore, crea una comunicazione sottile con le altre persone.

turbante

Ciò che scegli di indossare dovrebbe essere basato sulla tua esperienza personale perché è reale per te – non perché qualcun altro pensa che dovresti farlo, o perché vuoi apparire in un certo modo o per ottenere attenzione.

È un privilegio avere sempre un bell’aspetto, e sembrare sempre reale. Sii bello perché sei bello. Sii regale perché sei regale nella tua coscienza. Lascia che il tuo abbigliamento proietti la tua pura identità.



Fonti: 3ho.org in https://www.3ho.org/3ho-lifestyle/daily-routine/covering-head 
 
Yogi Bhajan on wearing white Yogi Bhajan's Words on Wearing White | 3HO Foundation

Wearing White | 3HO Foundation 

Testi adattati e tradotti dalla lingua inglese da Soledad Surace.

icona meditazione 5
Ti potrebbe interessare
"5 Vantaggi della Pratica del Kundalini Yoga"
icono meditazione

Vuoi fare esperienza di una meditazione breve?

pROVA SUBITO UNA MEDITAZIONE GUIDATA
icona meditazione 6
Puoi anche leggere:
Introduzione al Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una tecnologia altamente evoluta basata su una profonda comprensione dell'ecologia del corpo umano....

 

 

 

 

 

 

 

icona meditazione 2
icono meditazione
Condividi questo articolo:
Share on facebook