KUNDALINI YOGA
MANTRA
In questa sezione troverete dell’informazione in riguardo ai mantra della tradizione del Kundalini Yoga cosi come una breve introduzione alla Shabd Guru, ovvero, Il suono come Maestro.
In questa pagina
Mantra
La parola mantra arriva dall’antico sanscrito, significa Man = “mente” e Trang = “onda”.
La scienza del mantra si bassa sulla conoscenza che il suono è una forma di energia che ha struttura, potere ed un effetto ben preciso sui chakra e sula psiche umana.
Vibrare il mantra in silenzio o ad alta voce è un metodo consapevole di controllare e dirigere la mente. Felicità, sofferenza, gioia e rimpianto sono frequenze vibratorie della mente. chiamateli pure atteggiamenti o credenze, ma fondamentalmente sono frequenze vibratorie o onde di pensiero. Esse determinano il tipo di programma che la nostra mente riproduce.
Lo scenario che scegliamo diventa la nostra vibrazione, definisce come ci sentiamo e cosa proiettiamo sugli altri. Quando vibriamo un mantra scegliamo di invocare il potere positivo contenuto in quelle particolari sillabe.
Non ha molta importanza se capiamo o meno il significato di quei suoni giacché il solo fatto di vibrarli, mettiamo in moto vibrazioni che avranno un effetto benefico su di noi.
Queste vibrazioni funzionano per via di un processo, una scienza, chiamata la scienza del Naad. “Naad” è il suono di base di tutte le lingue di tutti i tempi.
Questo suono proviene da una fonte comune o corrente sonora. È il codice universale dietro ogni lingua. Questa scienza funziona con il movimento della lingua nella bocca.
Ci sono 84 punti meridiani situati sul palato duro del tetto della bocca. Il movimento della lingua, mentre si vibra un mantra, stimola questi punti meridiani. Questi punti sono come i tasti della tastiera di un computer, questo computer, nel corpo umano si trova nell’area dell’ipotalamo del cervello. L’ipotalamo riceve gli impulsi della ripetizione degli schemi di suono e gli traduce in istruzioni che regolano i messaggeri chimici. Questi messaggeri chimici sono un fluido di neurotrasmizione secreti da diverse parti del cervello e raggiungono tutte le aree vitali del cervello e del corpo.
A volte gli studenti sono riluttanti nell’uso del mantra, perché pensano che siano associati ad una religione. Non è così. I mantra sono stati dati da essere illuminati, alcuni dei quali sono stati Guru della tradizione Sikh, come un dono di trasformazione che tutti possono usare.
Non appartengono a nessuna religione, sono eredità dell’umanità. Sono strumenti perfetti perché provengono da yogi che avevano menti completamente limpide e neutre. Sono mantra che portano incisa la firma dell’Infinito.
(Adattato dal manuale L’insegnante dell’era dell’Acquario, Kundalini Research Institute)
La SHABD GURU
“Shabd” significa suono, “Guru” significa insegnante o conoscenza che ci trasforma. La Shabd Guru è la corrente sonora in qualità di insegnante perché ripetendo gli schemi di suono e di pensiero di una Shabd, questi pensieri si oppongono alla direzione e all’intensità dei nostri pensieri abituali basati sull’ego.
Questo fa sì che un nuovo schema si stabilisce, ripulendo la mente e risvegliando capacità interiori dormienti, o rinforzando quelle esistenti. La Shabd agisce direttamente sugli schemi del nostro ego, lo taglia, lo dirige; mentre il mantra agisce sulla nostra mente.
Il Gurmukhi
Testo tradotto e adattato dall’articolo scritto da Ong Kar Kaur Khalsa “The invention of the Gurmukhi Script”
Il Kundalini Yoga utilizza spesso canti tratti dal linguaggio/codice dalla tradizione Sikh conosciuto come Gurmukhi. Il Gurmukhi è relativamente nuovo visto che ha meno di 500 anni.
Guru Nanak, il primo Guru dela tradizione Sikh, nominò Guru Angad per succedergli come Guru nel 1539. Guru Angad, il secondo maestro sikh, standardizzò il carattere Gurmukhi. Gurmukhi significa “dalla bocca del Guru”.
La scrittura Gurmukhi ha conseguito qualcosa di molto speciale. Permetteva alle persone di poter leggere e pronunciare i canti scritti da Guru Nanak. Fino a quel momento della storia, il dialetto parlato da Guru Nanak e dai suoi contemporanei non aveva un equivalente scritto. Le lingue scritte erano riservate ai potenti, ai ricchi e alle alte caste. Non c’era scrittura o lettura basata sulla lingua comune.
Il Gurmukhi fu sviluppato per essere un linguaggio fonetico molto preciso. Imparando a pronunciare Gurmukhi, le persone non solo potevano imparare a leggere e a pronunciare le canzoni scritte da Guru Nanak, ma potevano anche imparare a pronunciare le canzoni che Guru Nanak aveva conservato durante la sua vita da altri maestri e saggi, anche se quelle canzoni erano in una lingua completamente diversa.
Lo scopo di Gurmukhi non era semplicemente quello di rappresentare una lingua comune parlata da molti all’epoca, ma di permettere alle persone di leggere e cantare i canti sacri anche in altre lingue.
L’invenzione di Gurmukhi è stata la chiave per aprire le porte del Shabad Guru a tutte le persone. Imparando questo metodo di pronuncia molto semplice e preciso, e ripetendo le parole dei saggi, si comincia a indurre in se stessi lo stesso stato di coscienza in cui si trovavano quando cantavano le canzoni.
Si comincia a creare cambiamenti nella nostra fisiologia, giacché la vibrazione di questi canti (Shabd) stimolano tutta una serie di effetti fisici all’interno del nostro cervello. Apre la porta a una maggiore consapevolezza. E tutto ciò che serve è il tuo respiro e la tua voce che imitano e ripetono quei suoni.
Questa è l’essenza del Shabad Guru. È tra voi e voi. Non c’è nessun altro coinvolto. Richiede solo il tuo respiro che recita questa sacra poesia. Facendo questa pratica, c’è un processo che avviene all’interno del vostro ego e della vostra identità per trasformare la vostra consapevolezza a vivere a queste altezze.
Mantras del Kundalini Yoga
I mantra Kundalini Yoga sono tipicamente in gurmukhi, e provengono dalla tradizione Sikh. Occasionalmente troverete dei mantra anche in inglese. Questi mantra contengono le vibrazioni della pace, della prosperità, della connessione e di molte altre qualità e sono conosciuti per il loro impatto, anche se il significato di ogni parola non è compreso.
Yogi Bhajan ha spiegato che questi mantra sono usati perché sono semplicemente “mantra corretti” e non perché provengono dalla tradizione sikh. Il mantra “Dio ed io, io e Dio siamo uno” non si trova da nessuna parte, ma funziona. È un mantra “ashtang” (ashtang: otto battute), il suono è corretto e quindi lo usiamo. Ci sono tantissimi mantra, Yogi bhajan ha scelto quelli che sapeva essere semplici ed efficaci.
Di seguito sono riportati alcuni dei mantra utilizzati nel Kundalini Yoga. Ce ne sono molti altri.
SAT NAM
(VERA IDENTITÀ)
Questo mantra rafforza la coscienza divina in tutti. È usato come saluto e come mantra per gli esercizi di Kundalini Yoga, per inalare il Sat (verità), per espirare il Nam (identità).
GURU GURU WAHE GURU GURU RAM DAS GURU
(Saggio Saggio è colui che serve l’Infinità)
Questo mantra invoca lo spirito di umiltà e grazia di Guru Ram Das. È un mantra di umiltà, rilassamento, cura di sé stessi e sollievo emotivo. Riconnette l’esperienza dell’Infinità al finito, e pertanto vi salva nel bel mezzo di una prova o un pericolo.
Qui potete ascoltare alcune versioni:
WAHE GURU (GURUMANTRA)
(Sono in estasi quando sperimento la Saggezza Indescrivibile)
Questo mantra esprime l’esperienza indescrivibile di passare dalle tenebre alla luce. È un mantra di estasi infinita.
HAPPY AM I, HEALTHY AM I, HOLY AM I
(Felice io sono, Sano io sono, Santo io sono)
Questo mantra conferma il diritto di nascita di ogni persona ad essere sana, felice e santa. È anche il principio guida della Fondazione 3HO.
AD GURAY NAMEH (Mangala Charan Mantra)
Mantra completo:
Ad Guray Nameh, Mi inchino alla Saggezza primaria
Jugaad Guray Nameh, Mi inchino al Potere e all’Energia che tutto abbraccia
Sat Guray Nameh, Mi inchino alla Vera Saggezza
Siri Guru De-ve Nameh Mi inchino alla grande invisibile Saggezza
Questo mantra libera le nuvole del dubbio e ci apre alla guida e alla protezione.
Per ascoltare alcune versioni:
Sirgun Kaur and Sat Darshan Singh (YouTube)
HAR
(L’Infinità Creativa, HAR è uno degli aspetti di Dio)
Questo bij (seme) mantra rappresenta l’Infinito nella sua forma creativa. Questo mantra è usato per una meditazione di prosperità molto potente. È anche un mantra che sviluppa la forza di volontà.
Bountiful, Blissful, Beautiful (Io sono prospero, beato e bello)
Mantra Completo:
I AM THE LIGHT OF MY SOUL
I AM BEATIFUL,
I AM BOUNTIFUL
I AM BLISS
I AM I AM
Mantra della beatitudine, affermazione del Sé Divino. Questo mantra è per l’autostima e fiducia in se stessi.
Qui potete ascoltare la versione cantata da Sirgun Kaur e Sat Darshan Singh
SIRI GAITRI MANTRA
Mantra completo: Ra Ma Da Sa Sa Say So Hung
Ra – Sole
Ma – Luna
Daa – Terra
Saa – Infinità impersonale
Saa Say – Totalità dell’Infinità
So – Senso personale di fusione e identità
Hung – L’Infinità, vibrando e reale
Questo mantra contiene al suo interno otto suoni che stimolano il flusso di Kundalini all’interno del canale centrale della colonna vertebrale con effetto curativo. Questo mantra attinge alle energie del sole, della luna, della terra e dello Spirito Infinito per portare una profonda guarigione. Può essere cantato per guarire il sé o per inviare l’energia di guarigione a chiunque si desideri.
Qui potete ascoltare alcune versioni:
ANG SANG WAHE GURU
L’estasi vivente, dinamica dell’Universo sta danzando in ogni mia cellula.
Questo mantra elimina i pensieri ossessionanti. Questo mantra esprime una verità universale. Ripetendolo si crea un pensiero, che gradualmente guida la psiche ad adattarsi. Esso ricollega ogni proiezione frammentata della psiche, ogni parte separata del corpo, e sincronizza il senso finito di sé all’Unità Infinita.
Qui potete ascoltare la versione di Jai Kartar (Youtube)
CHATTAR CHAKKAR VARTI
Mantra completo:
Chattra Chakkra Vartee, Chattra Chakkra Bhugatay,
Suyambhav Subhang Sarab Daa Saraab Jugatay.
Dukaalan Pranasee, Diaalang Saroopay,
Sadaa Ang Sangay, Abhangang Bibhutaay
Tu pervadi in tutte e quattro le direzioni
Colui che gioisce in tutte e quattro le direzioni
Tu sei auto-illuminato e unico a tutto
Distruttore dei brutti tempi, incarnazione di misericordia
Tu sei sempre dentro di noi
Tu sei l’eterno donatore di potere indistruttibile.
Questo mantra è tratto dalle ultime quattro righe di Jaap Sahib di Guru Gobind Singh. È un mantra usato per rimuovere la paura, l’ansia, la depressione e le fobie. È un mantra per fare un’esperienza di vittoria. Instilla coraggio.
Qui ci sono delle versioni che potete ascoltare:
GOBINDAY MUKANDAY
Mantra completo:
Gobinday (Sostenitore)
Mukunday (Liberatore)
Udaaray (Illuminatore)
Apaaray (Infinito)
Hariang (Distruttore)
Kariang (Creatore)
Nirnamay (Senza Nome)
Akamay (Privo di desideri)
Questo mantra può eliminare i blocchi karmici o gli errori del passato. Ha il potere di purificare il campo magnetico, rendendo più facile rilassarsi e meditare. È un mantra protettivo, un Ashtang mantra (ha otto parti). Oltre ad aiutare la purificazione della mente subconscia, equilibra gli emisferi del cervello, portando compassione e pazienza a chi medita su questo.
Potete ascoltare la versione di Sada Sat Kaur (YouTube)
o di Tera Naam (YouTube)
PRAN BANDH MANTRA
PAVAN GURU
Mantra completo:
Pavan Pavan Pavan Pavan
Par Para Pavan Guru
Pavan Guru Wahe Guru
Wahe Guru Pavan Guru
Pavan – Il respiro Divino
Par Para – Da Oltre l’aldilà
Pavan Guru – Il Respiro è il Guru
Wahe Guru – L’esperienza del Divino
Pavan è l’aria, il respiro, portatore del prana, la forza vitale. Questo è Dio in azione. Questo mantra aumenta l’energia pranica e dà l’esperienza di “che la forza sia con te”.
Potete ascoltare la versione di Guru Shabad Singh Khalsa (Youtube)
o la versione di Jai Jagdeesh (Youtube)
ARDAS BHAI
Mantra completo:
AREDAS BHAI AMAR DAS GURU
AMAR DAS GURU AREDAS BHAI
RAM DAS GURU RAM DAS GURU
RAM DAS GURU SACHI SAHI
Ardas Bhai è un mantra preghiera. Se lo cantate, mente anima e corpo si uniscono automaticamente e senza dover dire quello che volete, i bisogni vitali vengono soddisfatti. Vibrate questo mantra per aiutare a risolvere una situazione difficile. Questo mantra è un semplice scambio e combinazione di parole che si manifesta oltre il regno della Creatività e dell’attività.
Potete ascoltare la versione di Nirinjan Kaur (Youtube)
o di Singh Kaur (Youtube)
AAP SAHAE HOA
Mantra completo:
AAP SAHAE HOA
SACHE DA SACHA DHOA
HAR HAR HAR
Il Creatore stesso è diventato mio protettore
La più Vera delle Verità si è presa cura di me
HAR ( Infinità Creativa)
Questo mantra porta via la negatività dagli ambienti circostanti e dal nostro interiore. è un dono che vi lascia penetrare nell’ignoto senza paura. Da protezione ed equilibrio mentale.
Qui potete ascoltare la versione di Nirinjan Kaur (Youtube)
e qui la versione di Snatam Kaur (Youtube)