Kundalini Yoga

Benvenuti!

Cosa Significa Yoga?

Kundalini Yoga
Photo by Freepik.es

Lo yoga è una disciplina millenaria e ha le sue origini nell’esperienza umana. Il lavoro dei primi yogi consisteva nell’osservazione tangibile dell’energia e dell’effetto che le diverse attività e i diversi comportamenti umani potevano avere sull’equilibrio di tale energia. Essenzialmente, lo yoga è una relazione tra corpo, mente e spirito. La parola “yoga” deriva dalla parola biblica “giogo”, che a sua volta ha le sue origini dalla parola sanscrita “jugit”. Entrambi i termini significano “fondere” o “unire”. Lo yoga è l’unione della coscienza individuale con la Coscienza Universale.

Una Scienza Millenaria

Il Kundalini Yoga è una tecnologia altamente evoluta basata su una profonda comprensione dell'ecologia del corpo umano. Questa tecnologia funziona con i sistemi del corpo umano utilizzando i mezzi del corpo stesso.

Gli antichi yogi e i saggi che hanno sviluppato il Kundalini Yoga avevano un profondo rispetto per il Creatore di questo corpo umano. Sapevano, nella loro profonda devozione e nel loro culto, che un Creatore così perfetto non poteva che creare la perfezione nel disegno, nella funzione e nel potenziale. Sulla base di questo rispetto, cercavano la conoscenza della totalità dell’essere umano. Hanno cercato la capacità umana di mantenere una buona salute, di aumentare la vitalità, di aprire la coscienza e di espandere l’esperienza dell’eccellenza della vita umana.

Le loro ricerche hanno dato loro una grande comprensione del sistema nervoso, del sistema ghiandolare, del sistema degli organi, del sistema energetico e del cervello. Hanno imparato come il sangue, i nervi, i muscoli, gli organi e le ghiandole lavorano tutti insieme. Hanno studiato il tangibile ma anche l’immateriale e le interrelazioni tra il fisico e il sottile. Da questa ricerca hanno sviluppato il Kundalini Yoga.

Il Kundalini Yoga è una tecnologia altamente evoluta basata su una profonda comprensione dell’ecologia del corpo umano, di come il respiro influenza il pensiero, di come l’angolo di un dito influenza l’ipofisi e così via. Questa tecnologia funziona con i sistemi del corpo umano utilizzando i mezzi del corpo stesso. La posizione della mano, il respiro, la postura, il suono e il movimento sono impiegati in vari modi per creare l’equilibrio ottimale tra tutte le componenti del corpo. Il Kundalini Yoga ci dà accesso a tutte le risorse di questo corpo umano perfettamente progettato e approfondisce il nostro apprezzamento di questo corpo come un dono miracoloso. Le tecniche del Kundalini Yoga sono state scoperte e praticate attraverso molte epoche da migliaia di saggi, santi e guaritori. Fino a tempi recenti queste tecniche erano state segrete, insegnate solo a pochi eletti. Yogi Bhajan, il maestro chi ha tramandato questi insegnamenti in Occidente, credeva che queste tecniche di saggezza fisica appartenessero a tutti noi e che l’accesso a questa saggezza fosse un nostro diritto di nascita come esseri umani (*).

 

(*) Testo adattato dal libro “La Saggezza Fisica” – Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, redatto e illustrato da Harijot Kaur Khalsa

Baba Sri Chand (1494 - 1643)
Baba Sri Chand
Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan

Lo Yoga della Consapevolezza

La parola Kundalini significa letteralmente "la ciocca di capelli della persona amata". Può essere definita come "il nervo dell'Anima" che risiede dormiente in ogni essere umano alla base della colonna vertebrale

Il Kundalini Yoga è anche chiamato lo “Yoga della Consapevolezza”. In tempi passati, questo tipo di yoga era tenuto segreto e veniva tramandato solo da maestro a discepolo. Questo tipo di yoga non era disponibile a tutti e non veniva insegnato in pubblico. La situazione è cambiata quando Yogi Bhajan è venuto in Occidente nel 1969 e lo ha insegnato apertamente per preparare l’umanità ai grandi cambiamenti che questo pianeta sta attraversando.

L’antica tecnologia del Kundalini Yoga ci dà la consapevolezza e la capacità di resistere alla pressione del nostro tempo. L’eredità di conoscenze tecniche e spirituali che Yogi Bhajan ha studiato e padroneggiato in India è il dono che ha portato all’Occidente. Il Kundalini Yoga è un Raaj Yoga che crea vitalità nel corpo, equilibrio nella mente e apertura allo spirito. Il quarto Guru della tradizione sikh, Guru Ram Das, è stato riconosciuto come il più grande Raaj Yogi. Egli ha aperto questa lunga tradizione segreta a tutti.

Il Kundalini Yoga è il modo più veloce per creare una trasformazione dentro di noi e per stabilire un allineamento tra corpo, mente e anima. È una tecnologia dinamica e potente. Il potere del Kundalini Yoga non è solo una affermazione da parte di coloro che sperimentano questa pratica, ma è anche ben documentato nelle scritture. La pratica del Kundalini Yoga include tutti gli 8 aspetti (arti) degli Yoga Sutra di Patanjali.

 Il Kundalini Yoga è uno yoga per i capifamiglia, per le persone che devono affrontare le sfide quotidiane e lo stress di mantenere il lavoro, crescere le famiglie e gestire le proprie attività. È un percorso per tutti coloro che vogliono avere le capacità per affrontare con successo le sfide del nostro tempo.

Nel Kundalini Yoga utilizziamo le energie mentali, fisiche e nervose del corpo e le mettiamo sotto il dominio della volontà, che è lo strumento dell’anima. Questa tecnologia combina in modo preciso e consapevole respiro, mudra, focalizzazione degli occhi, mantra, blocchi del corpo e posture per bilanciare il sistema ghiandolare, rafforzare il sistema nervoso, espandere la capacità polmonare e purificare il sangue.

La parola Kundalini significa letteralmente “la ciocca di capelli della persona amata”. Può essere definita come “il nervo dell’Anima” che risiede dormiente in ogni essere umano alla base della colonna vertebrale (1° Chakra). Quando l’energia della kundalini viene risvegliata, si dispiega lungo la spina dorsale, dove passa il canale centrale “Sushmana”, fino a raggiungere la sommità della testa (il Chakra della Corona). Quando questa energia si risveglia, risveglierà il più alto potenziale interiore di un essere umano.

Yogi Bhajan - Maestro del Kundalini Yoga

Non è la vita che conta, ma il coraggio che ci metti.

Yogi Bhajan

Master of kundalini yoga